Come realizzare un impeccabile sito web per centro estetico

sito web per centro estetico
04Mag, 2020

Oggi analizziamo insieme le caratteristiche che rendono un sito internet perfetto per un centro estetico.

Inizio con lo studio delle informazioni che dovrebbero essere presenti all’interno delle varie pagine per poi spaziare su altri fattori esterni che non devono essere mai trascurati.


Parti da te, racconta chi sei

Il primo aspetto che la nostra web agency cura durante la realizzazione di un sito web per un’attività locale è il giusto spazio da dedicare alla persona che ci lavora ed, eventualmente, al suo staff.

In questa fascia non solo hai la possibilità di caricare la tua foto, magari insieme a tutti i membri del tuo team, ma anche di raccontare chi sei.

Prova a pensare: i servizi che tu offri, probabilmente, sono gli stessi di molti altri saloni di bellezza della tua città. Senza entrare nel merito di chi ha maggiore esperienza o di chi può vantare un maggior numero di clienti soddisfatti, un elemento che non va trascurato è l’empatia.

Il tuo centro estetico non è fatto solo di macchinari e trattamenti, ma di persone. Spesso sono proprio i rapporti umani a legare i clienti con le attività.

In questo spazio, quindi, puoi raccontare tutti gli studi che hai fatto nel corso degli anni, le tue specializzazioni e, perché no, anche parlare un po’ di te.

La bellezza di un sito one page è proprio quella di offrire visibilità a tanti aspetti della tua attività senza costringere il visitatore a passare da una pagina all’altra, lasciandolo libero di scegliere quale argomenti approfondire.

Ecco perché la tua storia o quella del tuo staff non annoierà mai nessuno: le persone non interessate possono scorrere col dito e passare all’argomento successivo, mentre, tutti coloro che amano conoscere le persone più da vicino, hanno la possibilità di scoprire maggiori aspetti su di te.

Alcune nostre realizzazioni:
Arcadia
Arcadia


Racconta e mostra ciò che fai

Non c’è dubbio che la parte più importante del sito web per un centro estetico sia proprio la sezione dedicata ai servizi offerti ai clienti.

Un errore che spesso, per la fretta, si commette è quello di fare un semplice elenco dei propri servizi, senza fotografie e senza descrizioni.

Più avanti parleremo in maniera più approfondita di quali tecniche utilizzare per aumentare i clienti con la SEO (ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca), ma sin da subito ti avviso che è di grandissima importanza dedicare una intera pagina per ogni famiglia di servizi offerti.

Per esempio, puoi dedicare una pagina al trattamento unghie. Inizia con la descrizione dei vari tipi di servizi offerti: riossigenante, nutriente, sbiancante, lucidante, ricostituente o rinforzante. Fai scoprire alle tue clienti che conosci a fondo tutti questi trattamenti e che puoi aiutarle in tante situazioni diverse. Dedica, inoltre, un ampio spazio alle fotografie dei tuoi lavori, per dare maggiore credibilità a quanto descritto.

Come ti dicevo, questa struttura del tuo sito web non solo ti consente di avere più spazio per descrivere ciò che fai senza appesantire la home page, ma ti offre anche una maggiore possibilità di comparire all’interno delle mappe di Google all’interno delle ricerche fatte dalle tue nuove potenziali clienti.

Il tuo sito web deve senz’altro essere graficamente molto attraente, ma non dimenticare il suo scopo principale: intercettare nuovi clienti.


Descrivi come contattarti e come raggiungerti

Il terzo aspetto centrale di un sito internet per un salone di bellezza è la sezione dedicata ai contatti. In questa parte devi inserire i tuoi orari, i tuoi numeri di telefono e la mappa per indicare la posizione del tuo centro.

Non mi voglio dilungare troppo su questo aspetto perché sono convinto che ti sia perfettamente chiara tutta la sua importanza.

Un aspetto più tecnico che forse non conosci, è relativo all’inserimento di queste informazioni all’interno dei dati strutturati delle tue pagine. La nostra web agency di Forlì Cesena, per esempio, utilizza il formato JSON-LD.

Forse può sembrarti un po’ complicato, ma la sua importanza, soprattutto per attività locali come la tua, sta diventando sempre maggiore.


Ora inizia il bello: il web marketing

Dimmi la verità: pensavi di essere arrivato in fondo con l’analisi del perfetto sito web per un centro estetico? Ti sbagliavi!

Fino a questo punto abbiamo allestito il tuo negozio di estetista e abbiamo aperto le porte: ora dobbiamo studiare le strategie di web marketing più vantaggiose per invitare i clienti ad entrare.

Proprio su questo aspetto ho dedicato altri articoli su questo blog che ti invito a leggere, ma l’aspetto più importante che devi sempre tenere a mente è di muoverti sempre con una strategia. Se non hai ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere, infatti, persino una semplice operazione come la pubblicità sui social, potrebbe diventare per te un buco nell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *