Come realizzare un impeccabile sito web per centro estetico

sito web per centro estetico
23Dic, 2023

Oggi analizziamo insieme le caratteristiche indispensabili per la realizzazione di un sito web per un centro estetico impeccabile e funzionale.

Inizio con lo studio delle informazioni che dovrebbero essere presenti all’interno delle varie pagine per poi spaziare su altri fattori esterni che non devono essere mai trascurati.


Parti da te, racconta chi sei

Il primo aspetto che la nostra web agency cura durante la realizzazione di un sito web per un’attività locale è il giusto spazio da dedicare alla persona che ci lavora ed, eventualmente, al suo staff.

In questa fascia non solo hai la possibilità di caricare la tua foto, magari insieme a tutti i membri del tuo team, ma anche di raccontare chi sei.

Prova a pensare: i servizi che tu offri, probabilmente, sono gli stessi di molti altri saloni di bellezza della tua città. Senza entrare nel merito di chi ha maggiore esperienza o di chi può vantare un maggior numero di clienti soddisfatti, un elemento che non va trascurato è l’empatia.

Il tuo centro estetico non è fatto solo di macchinari e trattamenti, ma di persone. Spesso sono proprio i rapporti umani a legare i clienti con le attività.

In questo spazio, quindi, puoi raccontare tutti gli studi che hai fatto nel corso degli anni, le tue specializzazioni e, perché no, anche parlare un po’ di te.

La bellezza di un sito one page è proprio quella di offrire visibilità a tanti aspetti della tua attività senza costringere il visitatore a passare da una pagina all’altra, lasciandolo libero di scegliere quale argomenti approfondire.

Ecco perché la tua storia o quella del tuo staff non annoierà mai nessuno: le persone non interessate possono scorrere col dito e passare all’argomento successivo, mentre, tutti coloro che amano conoscere le persone più da vicino, hanno la possibilità di scoprire maggiori aspetti su di te.


Racconta e mostra ciò che fai

Non c’è dubbio che la parte più importante del sito web per un centro estetico sia proprio la sezione dedicata ai servizi offerti ai clienti.

Un errore che spesso, per la fretta, si commette è quello di fare un semplice elenco dei propri servizi, senza fotografie e senza descrizioni.

Più avanti parleremo in maniera più approfondita di quali tecniche utilizzare per aumentare i clienti con la SEO (ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca), ma sin da subito ti avviso che è di grandissima importanza dedicare una intera pagina per ogni famiglia di servizi offerti.

Per esempio, puoi dedicare una pagina al trattamento unghie. Inizia con la descrizione dei vari tipi di servizi offerti: riossigenante, nutriente, sbiancante, lucidante, ricostituente o rinforzante.

Fai scoprire alle tue clienti che conosci a fondo tutti questi trattamenti e che puoi aiutarle in tante situazioni diverse. Dedica, inoltre, un ampio spazio alle fotografie dei tuoi lavori, per dare maggiore credibilità a quanto descritto.

Come ti dicevo, questa struttura del tuo sito web non solo ti consente di avere più spazio per descrivere ciò che fai senza appesantire la home page, ma ti offre anche una maggiore possibilità di comparire all’interno delle mappe di Google all’interno delle ricerche fatte dalle tue nuove potenziali clienti.


Descrivi come contattarti e come raggiungerti

Il terzo aspetto centrale di un sito internet per un salone di bellezza è la sezione dedicata ai contatti. In questa parte devi inserire i tuoi orari, i tuoi numeri di telefono e la mappa per indicare la posizione del tuo centro.

Non mi voglio dilungare troppo su questo aspetto perché sono convinto che ti sia perfettamente chiara tutta la sua importanza.

Un aspetto più tecnico che forse non conosci, è relativo all’inserimento di queste informazioni all’interno dei dati strutturati delle tue pagine. La nostra web agency di Forlì Cesena, per esempio, utilizza il formato JSON-LD.

Abbiamo parlato di snippet di dati strutturati JSON-LD anche quando ti abbiamo suggerito come aprire un blog di cucina per il tuo ristorante con il plugin SEO giusto.

Forse può sembrarti un po’ complicato, ma la sua importanza, soprattutto per attività locali come la tua, sta diventando sempre maggiore.


Cosa rende perfetta la realizzazione di un sito web per centri estetici? La SEO e il web marketing

Dimmi la verità: pensavi di essere arrivato in fondo con l’analisi del perfetto sito web per un centro estetico? Ti sbagliavi!

Fino a questo punto abbiamo allestito il tuo negozio di estetista e abbiamo aperto le porte: ora dobbiamo studiare le strategie di web marketing più vantaggiose per invitare i clienti ad entrare.

Il tuo sito web deve senz’altro essere graficamente molto attraente, ma non dimenticare il suo scopo principale: intercettare nuovi clienti.

Proprio su questo aspetto ho dedicato altri articoli su questo blog che ti invito a leggere, ma l’aspetto più importante che devi sempre tenere a mente è di muoverti sempre con una strategia. Se non hai ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere, infatti, persino una semplice operazione come la pubblicità sui social, potrebbe diventare per te un buco nell’acqua.

Scopri anche come puoi realizzare una campagna pubblicitaria per il tuo salone utilizzando il modello AIDA.


Social marketing + Landing page + WhatsApp Business: dai vita al sito web del tuo centro estetico

Spero di essere stato in grado di averti suggerito, in questo articolo, come realizzare un impeccabile sito web per il tuo centro estetico.

Prima di salutarti, però, voglio parlarti di una novità: il WhatsApp Marketing.

Vuoi scoprire come puoi utilizzare WhatsApp Business per aumentare le clienti del tuo centro estetico?

Ecco, in sintesi, alcuni consigli che ti darò:

  • Vendi cosmesi e prodotti di bellezza online grazie a video tutorial e al marketing formativo. Scopri anche come vendere prodotti di bellezza online con un quiz per conoscere le diverse esigenze del tuo pubblico sfruttando gli zero party data.
  • Stupisci le tue clienti dopo che hanno ricevuto un trattamento presso il tuo centro estetico con contenuti extra.
  • Utilizza un cofanetto di trattamenti di bellezza per incrementare la tua lista di profili e promuovilo su Facebook e Instagram.
  • Stimola il passaparola premiando le tue clienti promoter con offerte esclusive.
  • Impara a conoscere le normative pubblicitarie di Facebook riguardanti la salute personale.
  • Sfrutta i tuoi mancati guadagni con offerte last-minute.


5 siti web per centro estetico vincitori di una nomination su Awwwards

Se non lo conosci, Awwwards è il sito web che premia il talento e l’impegno dei migliori web designer, sviluppatori web e agenzie di comunicazione di tutto il mondo.

Si tratta di un luogo in cui ogni web designer può trovare ispirazione. È formato da una community di professionisti che condividono la loro esperienza e lasciano la propria opinione (un giudizio costruttivo) sui vari siti internet che ricevono una nomination.

Ho selezionato per te 5 realizzazioni che ti mostro qui di seguito. Si tratta di siti web per centro estetico, ma anche e-commerce specializzati nella vendita online di prodotti di bellezza. Penso che possano esserti molto utili come fonte di ispirazione:

desibeautyguru

desibeautyguru

Addicted to Beauty

Addicted to Beauty

Damn Good Beauty

Damn Good Beauty

Glo Skin Beauty

Glo Skin Beauty

Carbon Beauty

Carbon Beauty


Domande frequenti relative alla realizzazione di un sito per centro estetico

domande frequenti realizzazione sito centro estetico

Se stai pensando alla realizzazione di un nuovo sito per il tuo salone di bellezza è probabile che anche a te sia venuta in mente una delle seguenti domande.

  • Qual è il costo minimo per creare un sito web?
    Il costo del sito più semplice ed economico che possiamo realizzare per te utilizzando l’innovativa piattaforma Swimme ha un costo di 640€. Si tratta di una versione “vetrina” che ti consente di avere fino ad un massino di 5 fasce e/o pagine, e di mostrare al suo interno gli ultimi post che hai pubblicato nella tua pagina di Facebook. Il tutto, come sempre, abbellito da una grafica personalizzata su misura per te. Per i costi delle altre versione ti invito a visitare il nostro listino.
  • Qual è la migliore piattaforma per realizzare siti web professionali?
    Non te ne propongo solo una, ma 4! Grazie a Swimme puoi scegliere come piattaforma per il tuo sito web Facebook (consigliato per i siti “vetrina”), WordPress (se cerchi qualcosa di più strutturato, con un occhio anche alla SEO), WooCommerce (se vuoi anche vendere online i tuoi prodotti di cura per il corpo) e WhatsApp Business (per acquisire nuove clienti attraverso la lead generation).
  • Quali sono i primi step da fare per creare un sito web?
    La prima cosa da fare è raccontarci un po’ di te. Quali sono i tuoi punti di forza? Per quali servizi sei più apprezzata dalle tue attuali clienti? Hai già un logo e/o un servizio fotografico professionale? Per quale motivo stai creando un sito web, quali sono i risultati che desideri ottenere? Con le risposte a queste domande abbiamo tutto il necessario per creare la prima bozza grafica del tuo sito che potrai valutare in tutta libertà.


La migliore piattaforma gratuita per la prenotazione online degli appuntamenti per il tuo centro estetico direttamente dal tuo sito web

migliore piattaforma gratuita appuntamenti centro estetico sito web

Esistono numerose piattaforme online che puoi utilizzare all’interno del tuo centro estetico per gestire gli appuntamenti che ricevi dal tuo sito web.

La piattaforma che ho voluto cercare per te doveva possedere queste caratteristiche (affinché la potessi realmente definire come la migliore):

  • Gratis (per sempre, quindi non solo per un periodo di prova).
  • Disponibile sia per Windows che per macOS e per tutti gli smartphone con sistema iOS e Android.
  • Realizzato nelle principali lingue europee e, di conseguenza, con alle spalle una sofware house solida, con esperienza, clienti in tutto il mondo e un enorme volume di casi d’uso.
  • Integrata con Facebook, Google Calendar e WordPress.
  • In grado di accettare pagamenti online con carta di credito.
  • Gestibile da almeno 4 utenti differenti (staff)
  • Con la possibilità di ricevere un promemoria dell’appuntamento fissato (almeno per email)

Ho trovato tutte queste caratteristiche in Setmore.

Le versioni Premium e Pro sono a pagamento. Il loro costo mensile è davvero ridicolo (visita il sito per informazioni più precise).

Di interessante in queste due versioni sono le seguenti funzionalità:

  • Promemoria via SMS
  • Notifiche personalizzate
  • Appuntamenti ricorrenti

Trovo che il sistema di prenotazione online degli appuntamenti sia uno strumento molto interessante per rendere ancora più professionale il sito web del tuo centro estetico.


3 idee su come creare un blog di bellezza e guadagnare

come creare un blog di bellezza e guadagnare

Ho già diversi articoli riguardanti il mondo del blog, quindi, prima di scoprire come creare un blog di bellezza e guadagnare dei soldi, ti invito a leggerli. Per esempio, potresti imparare come tenere un blog sempre vivo sfruttando le news del web, oppure come creare contenuti SEO per farlo crescere, infine, scoprire perché avere un blog se hai già una pagina Facebook molto seguita.

Non mi soffermo troppo sui dettagli tecnici anche se hanno la loro importanza perché online troverai tante altre informazioni in merito:

  • Acquista un dominio
  • Compra uno spazio web idoneo alla piattaforma che userai (es. WordPress)
  • Scegli un tema che si adatta al tuo stile
  • Individua una nicchia nel settore della bellezza in cui sei più preparata (i blog generalisti ormai non hanno più senso di esistere!)
  • Iscriviti al programma di affiliazione di uno o più negozi online che vendono prodotti di bellezza (per es. Amazon)

Se non vuoi fare tutto da sola e non sai quale web agency scegliere per la creazione del tuo blog o del sito web per il tuo centro estetico, ti consiglio di affidarti ad un’agenzia con una buona esperienza nel campo della SEO.

Vlog

Come prima idea su come creare un blog di bellezza e guadagnare ti propongo il vlog. In altre parole un blog arricchito da un video. Anziché scrivere i tuoi contenuti all’interno del tuo post, infatti, non devi far altro che accendere la video camera e raccontare tutto all’interno di un video.

Si tratta di un impegno abbastanza grosso da parte tua, soprattutto all’inizio quando dovrai prendere dimestichezza nel parlare davanti ad una video camera. Anche tutta la parte di video editing ti occuperà un bel po’ di tempo. Un domani (quando i tuoi guadagni te lo permetteranno) potrai delegarla ad un’altra persona.

Il vantaggio per i tuoi visitatori, invece, è evidente: non solo non dovranno leggere ciò che hai scritto (gli spiegherai tu a voce i concetti più importanti), ma potranno vedere come funzionano le maschere o gli altri prodotti di bellezza di cui hai fatto la recensione.

Il punto di forza del vlog rispetto ad un tradizionale blog di bellezza è che ti permette di guadagnare attraverso una dimostrazione dal vivo dell’efficacia dei tuoi prodotti o dei consigli che stai dando. Non devi essere una super star del web. L’empatia è fondamentale, ovviamente, ma la credibilità la ottieni attraverso la dimostrazione a video.

Tu stessa avrai visto quanti blog esistono con “i 10 migliori prodotti per” che non fanno altro che elencare i prodotti più venduti su Amazon copiando le relative schede tecniche.

Questo aspetto è fondamentale sia che tu voglia creare il sito web per il tuo centro estetico o un blog di bellezza per guadagnare online un po’ di soldi: è indispensabile distinguersi (in questo caso, addirittura, ci metti la faccia) e mai copiare!

Consigli per risparmiare

Anche questa seconda idea su come creare un blog di bellezza e guadagnare online nasce con obiettivo: dare valore. Vediamo come.

Hai presente quel muro di diffidenza che hai quando leggi la descrizione di un prodotto? Come puoi, infatti, pensare che, chi te lo vuole vendere, ne parlerà male? O, almeno, in tutta sincerità?

Questo perché percepisci il guadagno del blogger ma non vedi il tuo. A parte, ovviamente, al ricevimento di un consiglio (di cui, come detto, non conosci la relativa sincerità).

Cosa succederebbe, invece, se il tuo blog fosse una fonte di consigli per risparmiare sull’acquisto di prodotti di bellezza?

Il punto di forza di questo tipo di blog è proprio questo: attraverso il confronto di più prodotti da parte tua, il visitatore ha la possibilità di fare un acquisto consapevole e di risparmiare!

Tutti conoscono i prodotti mostrati nella pubblicità in tv o nelle riviste di settore. Ma quanti sanno dell’esistenza di prodotti di pari efficacia che costano molto meno? La differenza di prezzo, infatti, non sempre significa minore qualità. E questo sta a te spiegarlo. Molte case produttrici di prodotti di bellezza, infatti, possono fare una politica sui prezzi per lanciarsi e farsi conoscere.

Consigli “fai da te”

Potresti pensare che creare un blog di bellezza con consigli da fare in casa non possa offrirti la possibilità di guadagnare. In realtà non è così.

Ecco un semplice esempio: “i rimedi naturali più efficaci per la pelle grassa”. Nel tuo blog potresti suggerire una ricetta per un olio “fai da te”. Gli ingredienti necessari, per esempio, potrebbero essere olio di avocado, olio essenziale di lavanda, olio essenziale di rosmarino, ecc.

Dove sta il guadagno da parte tua? Proprio nel consigliare dove acquistare questi ingredienti online.

Il punto di forza di questo blog è nella sua capacità di rispondere ad una esigenza: tutte coloro che amano il “fai da te” per quanto riguarda la cura del proprio corpo, leggeranno volentieri i tuoi consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *