Swimme, il tuo web designer a Forlì Cesena

web designer a Forlì Cesena
08Mag, 2021

Swimme è una web agency di Forlì Cesena al cui interno lavorano abili web designer di grande esperienza. La caratteristica di questo team è di essere specializzati nel design di siti web per attività locali.

Non si tratta di un’agenzia di comunicazione a tutto tondo, che realizza grafica pubblicitaria, organizza corsi di formazione o sviluppa app. La vera forza del team di Swimme risiede nel graphic design.


Graphic designer, UI e UX

Sarai d’accordo con me che l’aspetto grafico di un sito internet è uno dei fattori più importanti per una buona comunicazione online. Il ruolo del web designer è proprio quello di creare una grafica su misura per il proprio cliente.

Il graphic designer deve avere una spiccata creatività per riuscire a garantire un risultato davvero unico. Troppo spesso, infatti, capita che molti liberi professionisti, ma anche agenzie, si limitano a scegliere per il proprio cliente, template grafici già pronti.

Il rischio di non avere una grafica originale è di scoprire che un’altra azienda, magari sempre nella tua stessa provincia di Forlì Cesena, ha un sito molto simile al tuo.

Quando si hanno a disposizione budget molto ristretti è un rischio che si può anche correre, ma è sempre bene saperlo.

La User Interface (UI) e la User Experience (UX) sono due ulteriori elementi che, chi sviluppa siti web, deve tenere bene a mente. In sintesi si tratta di tutti gli strumenti e le interfacce a disposizione del visitatore che gli consentono di avere un’esperienza confortevole quando consultano il tuo sito web.

Il web design, quindi, non deve essere finalizzato solo alla pura bellezza estetica o alla rappresentazione dell’azienda. Il layout grafico deve essere anche al servizio dell’utente.


Realizzazione siti web

La nostra agenzia non solo realizza la parte front end di un sito, ma si occupa anche della sua intera costruzione.

Swimme non ha un CMS (Content Management System) proprietario, ma preleva i contenuti da mostrare all’interno del sito web direttamente dai tuoi profili social. Aggiornando la tua pagina Facebook, automaticamente si aggiorna anche il tuo sito. In questo modo si dimezza il tuo tempo da dedicare alla tua presenza online ed hai la garanzia di un sito internet sempre aggiornato.

Se lo reputiamo necessario possiamo installare anche un blog in WordPress, per consentire un maggiore spazio da dedicare ai tuoi contenuti.

In sostanza quindi, puoi considerare Swimme un team di esperti di web design a Forlì e Cesena, con cui collaborare o al quale affidarti.


Posizionamento sui motori di ricerca

Un professionista che si occupa di web design, a mio avviso, dovrebbe anche avere un minimo di infarinatura per quanto riguarda l’aspetto SEO (Search Engine Optimization). Un grafico web che non tiene in conto dell’importanza degli algoritmi di Google, infatti, compie solo a metà il proprio lavoro.

Gli elementi principali che un web designer deve tenere in considerazione sono:

  • velocità di apertura della pagina
  • accessibilità

In sostanza è importante verificare che non vengano caricate inutili librerie a discapito della velocità con cui una pagina viene aperta. Un altro aspetto da considerare sono le immagini: è importante che siano della giusta dimensione (non, quindi, troppo grandi) e con una buona compressione (senza compromettere troppo la qualità).

Fondamentale è anche l’utilizzo di caratteri ben leggibili e di pulsanti (o link) ben visibili e ben separati dal resto del contenuto, in modo da consentire al visitatore di cliccare in maniera agevole.


Social network

Nonostante il sito web sia il migliore strumento per conferire autorevolezza alla tua attività, i social network hanno il pregio di essere molto veloci ed intuitivi. Questa loro caratteristica li rende molto amati da diversi utenti che preferiscono ricevere informazioni e contattarti proprio attraverso questi canali.

Per questo motivo all’interno del design del tuo sito web è importante dare spazio ai tuoi canali social.

Solitamente vengono collocate delle icone o nella parte alta del sito o nel fondo.

Un’ulteriore funzionalità che puoi aggiungere al tuo sito web è la possibilità di condividere un tuo articolo su Facebook e sugli altri social network attraverso appositi pulsanti di condivisione. Questi bottone devono necessariamente trovarsi accanto al tuo articolo, altrimenti perdono completamente la loro funzionalità così intuitiva.


Liberi professionisti con le proprie specializzazioni

All’esterno di Swimme lavorano diversi collaboratori, ognuno con la propria esperienza e specializzazione. Non solo web designer, ma anche social media manager, esperti SEO, esperti di web marketing e grafici pubblicitari di Forlì e Cesena.

Grazie a queste collaborazioni siamo in grado di offrirti un servizio davvero completo, ma anche di consigliarti un nostro fidato collaboratore che possa svolgere al meglio ciò di cui hai bisogno.

Puoi contattarci senza impegno tramite email all’indirizzo info@swimmelab.com, oppure compilando il form contatti che trovi nella nostra home page.


Cosa deve considerare un web designer quando progetta un sito web

cosa deve considerare un web designer quando progetta un sito web

In un articolo (in inglese) del blog di Rock Content vengono elencati i principali fattori che devono essere considerati quando di progetta un sito web per garantirne la funzionalità.

L’ho trovato molto interessante in quanto sono anch’io convinto del fatto che la grafica non deve essere il solo elemento che rende un sito ben fatto.

Ecco, quindi, i fattori più importanti:

  • Estetica. La sua funzione principale è quella di riflettere l’identità del tuo marchio. Il pericolo è quello di esagerare troppo con colori e animazioni da ostacolare l’esperienza del tuo visitatore.
  • Usabilità. Abbiamo dedicato un intero articolo a come migliorare l’esperienza utente all’interno di un sito web. Mettiti nei panni dei tuoi visitatori e considera proprio la semplicità come uno dei valori di un sito web.
  • Qualità dei contenuti. Anche per quanto riguarda la creazione di contenuti per siti web ed il content marketing abbiamo dedicato un articolo all’interno di questo blog. I contenuti non devono essere corti o lunghi, ma hanno l’obiettivo di rendere piacevole e utile l’esperienza dei visitatori all’interno del tuo sito web. Un blog, per esempio, dovrà avere contenuti ricchi di valore e particolarmente esaustivi. Deve affrontare un argomento in tutti i suoi aspetti in modo da rispondere ad ogni domanda del pubblico. Una landing page, invece, deve contenere frasi breve e capaci di convincere immediatamente il lettore.
  • Velocità. I siti web con un tempo di caricamento superiori ai 3 secondi devono fare i conti con un abbandono delle pagine prima del tempo da parte degli utenti. Scopri come migliorare la visibilità su Google con i Core Web Vitals o chiedi un consiglio ai nostri SEO di Forlì Cesena.
  • Mobile friendly. Al giorno d’oggi non puoi commettere l’errore di disegnare un sito web ignorando come viene visualizzato sugli smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.