Come aprire un ristorante di successo e gestire la reputazione

come aprire un ristorante di successo
14Ott, 2023

Come gestire la reputazione del tuo locale è una delle prime cose che devi imparare se vuoi aprire un ristorante di successo. In questo articolo raccoglieremo tutti i consigli, trucchi e idee per aiutarti a gestire con successo la reputazione del tuo ristorante.

Quando un utente ricerca il tuo ristorante su internet, sicuramente leggerà le valutazioni dei clienti che hanno già usufruito dei tuoi servizi. Cosa succede se la maggior parte delle opinioni sono negative o mediocri? Cosa bisogna fare in questi casi per migliorare la tua reputazione online? Quali sono gli accorgimenti pratici per evitare pareri negativi?

Gestire un ristorante al tempo di internet non è così semplice come si può pensare. La rete è uno strumento indispensabile per raggiungere un numero infinito di potenziali clienti. Ma può anche essere un’arma a doppio taglio se non hai una buona brand awareness online.

Persino la SEO per il sito web del tuo ristorante non è da sottovalutare se vuoi aumentare la tua visibilità su Google.


Ottimizzare l’immagine digitale del ristorante

Per ottenere valutazioni positive da parte degli utenti online e aumentare la reputazione del tuo locale, devi costruire un’immagine digitale accattivante.

Aprire i canali social è il primo passo, e, in questo, possiamo aiutarti con 7 idee su come gestire la pagina Facebook del tuo ristorante con successo.

Solitamente viene rimandata come attività, ma anche la creazione di un blog può rivelarsi strategica. Per questo motivo abbiamo creato una piccola guida per aprire un blog di un ristorante di successo.

Avendo una web agency a Forlì Cesena non potevamo non scrivere alcune regole per creare un perfetto sito web per ristoranti.

No, per aiutarti ad ottimizzare la tua immagine digitale non abbiamo trascurato nulla. Ecco, infatti, la prima guida incompleta di Instagram per ristoranti.


Offrire dei servizi eccellenti e personalizzati

Per ottenere recensioni e giudizi positivi dagli utenti, non bisogna soltanto curare gli aspetti digitali, ma offrire ai clienti servizi di qualità e che soddisfino appieno le loro esigenze.

Devi curare ogni aspetto organizzativo:

  • location curata, accogliente e pulita
  • servizio puntuale, professionale e qualificato
  • menu ricercati e preparati con maestria e prodotti di qualità
  • accoglienza e disponibilità nei confronti del cliente

Un cliente soddisfatto probabilmente esprimerà un giudizio positivo e, inoltre, diventerà un promoter del tuo brand se ne parlerà ad amici e conoscenti.

I clienti, quando visitano un ristorante si aspettano trovare quello che hanno ricercato in precedenza su internet, quindi è fondamentale non disattendete le aspettative del cliente.


Creare una presenza online: occhio alle recensioni!

Negli ultimi anni, quasi il 70% dei clienti prima di prenotare presso un ristorante ha effettuato una ricerca online in base alla zona, al tipo di cucina, al prezzo o alle recensioni degli utenti.

Per un ristorante è quindi fondamentale essere presente online, non soltanto con il proprio sito web o le pagine social, ma su tutte quelle piattaforme dedicate al mondo della ristorazione.

Ecco allora alcuni consigli su come fare local marketing, e su come aprire la tua scheda ed avviare una comunicazione online di successo per il tuo ristorante utilizzando i post su Google My Business.

Leggi anche l’interessante guida su come promuovere il tuo ristorante facendolo salire nella classifica di TripAdvisor. Scoprirai come una delle chiavi per aprire un ristorante di successo non è attirare più clienti possibile, ma clienti in target.


Non solo ristorante, ecco alcuni consigli su come aprire una caffetteria di successo

consigli per aprire una caffetteria di successo

Se stai cercando nuove per aprire un ristorante di successo, ti suggerisco di leggere questo articolo (in inglese) di Nation’s Reastaurant News.

Pur non essendo recente, contiene diversi trucchi e consigli di esperti del settore. Parla del trend crescente dei Millennials (i ragazzi nati tra il 1982 e il 2002) nei confronti del caffè.

Non contiene solo analisi, ma ottimi spunti di riflessione che puoi utilizzare tu stesso come fonte di ispirazione. Tutto l’articolo, infatti, ruota attorno ad un tema chiave: per aprire un ristorante di successo devi conoscere i tuoi clienti target, le loro abitudini ed esigenze e capire a cosa sono attenti e per quali aspetti sono disposti a spendere di più.

I Millennials, per esempio, sono interessati alla qualità e all’origine dei chicchi di caffè. Vogliono inoltre sapere se si tratta di commercio equo solidale, biologico, ecc.. Proprio come sta avvenendo per la birra e per l’interesse relativo al suo metodo di produzione.

Il consiglio potrebbe proprio essere quello di lavorare a stretto contatto con un produttore e torrefattore di caffè della zona. Sviluppare le tue miscele, descrivere le loro note aromatiche e raccontare la storia dei tuoi chicchi ti darà un vantaggio competitivo non indifferente.

I Millennials non concepiscono i pasti in maniera tradizionale: colazione, pranzo e cena. Le caffetterie sono diventate il nuovo luogo di incontro per svolgere il proprio lavoro o un luogo in cui organizzare appuntamenti di lavoro. La facilità, la portabilità e la selezione dei gusti del caffè pronto da bere si adattano bene alle loro preferenze e al loro stile di vita.

Sembrano essere meno sensibili al prezzo rispetto alle altre generazioni ma influenzati dal valore, dalla qualità e dall’esperienza.


Da Rossella: quando aprire un ristorante di successo non servono particolari strategie di marketing, ma riconoscibilità e tradizione

Ristorante Da Rossella Tufo Carsoli L'Aquila

Ecco un esempio in cui, per gestire un ristorante di successo, non serve aprire nessun canale social particolare o mettere in pratica rivoluzionarie strategie di digital marketing.

Stiamo parlando del ristorante Da Rossella, in provincia dell’Aquila in Abruzzo, che non è passato inosservato alla testata di MarsicaLive che ne ha voluto dedicare un articolo.

Tufo di Carsoli non è certo una meta turistica, eppure, per trovare posto nel weekend in questo ristorante è necessario prenotare almeno un paio di mesi prima.

Possiamo riassumere il motivo di questo successo con due parole: tradizione e riconoscibilità.

La di là della cucina semplice e genuina, infatti, un elemento che contraddistingue i primi piatti della Rossella sono le porzioni particolarmente generose.

Un elemento su tutti: il raviolone. Un solo raviolo ha un peso di quasi 450 grammi e, in una porzione, ne vengono serviti addirittura 3!

Oltre al passaparola spontaneo, questi piatti così abbondanti sono incredibilmente invitanti per essere immortalati e pubblicati su social come Instagram e TikTok.

Business plan e strategia di marketing sono fondamentali per aprire con successo un ristorante. A volte ci vogliono capacità imprenditoriali e fiuto nell’innovazioni. Altre volte, invece, è proprio la tradizione a fare la differenza.


Come informare i clienti che il tuo ristorante è accessibile per disabili

nuova funzione su Google Maps per ristoranti accessibili da disabili

Lo scorso 21 Maggio era la giornata mondiale della sensibilizzazione sull’accessibilità (GAAD: Global Accessibility Awareness Day). Immagina come potresti sentirti dopo aver progettato per tanto tempo una vacanza, aver affrontato un lungo viaggio e, una volta arrivato, rimanere bloccato fuori da un hotel o da un ristorante. Come ti sentiresti a non poter sederti a tavola con i tuoi familiari o non aver la possibilità di accedere e utilizzare il bagno.

Questa grande frustrazione potrebbe essere provata ogni giorno da oltre 130 milioni di persone costrette sulla sedia a rotelle.

Come puoi vedere da questa guida, Google My Business ti permette di aggiungere attributi nella scheda del tuo ristorante che riguardano proprio l’accessibilità al locale. Hai la possibilità di comunicare ai tuoi clienti che l’ingresso, i tavoli, il parcheggio e l’eventuale ascensore, sono accessibili per le persone in sedia a rotelle. Scopri come creare post su Google My Business.

Nel dettaglio ecco la lista degli attributi che puoi impostare:

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Tavoli accessibili in sedia a rotelle
  • Parcheggio per disabili in carrozzina
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle

Per modificare la scheda della tua attività commerciale, e, in particolare i relativi attributi, segui questa guida.Puoi inserire queste informazioni sul tuo ristorante solo nel caso in cui tu abbia in precedenza rivendicato la proprietà del profilo dell’attività.

A breve sarà disponibile per tutti gli utenti di Google Maps una nuova funzionalità che permetterà di visualizzare le informazioni sull’accessibilità in sedia a rotelle in modo ancora più evidente.


Cosa può fare la nostra agenzia di marketing di Forlì Cesena se decidi di aprire il tuo ristorante

Swimme, la nostra agenzia di digital marketing di Forlì Cesena, ha avuto, alcuni anni fa, l’idea di racchiudere in questo blog le idee e i suggerimenti più interessanti del web per aiutare le nuove attività ad aumentare la propria visibilità online.

Continua a seguirci per non perdere le prossime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *