Come attirare clienti in negozio e scatenare il passaparola

Cliente in un negozio di abbigliamento
23Dic, 2023

In questo articolo voglio aiutarti a scoprire come attirare clienti nel tuo negozio grazie alla selezione dei migliori consigli che ho trovato online.

Ti ricordi quando abbiamo parlato della temperatura del pubblico? Calda, fredda oppure tiepida?
Oggi ti parlo di un metodo per acquisire pubblico tiepido, quindi non già prontissimo a comprare da te ma con una predisposizione favorevole a farlo.

Sai da dove arriva questa predisposizione favorevole nei confronti del tuo prodotto? Dal passaparola degli amici.

Cosa c’è infatti di più credibile del parere di un amico o di una pesona che conosci? Solo il tuo.

Da sempre il passaparola è una forma di pubblicità completamente gratuita, che si attiva automaticamente e senza troppe risorse da investire. Ma proprio per questo richiede delle attenzioni: che prodotto e servizio siano curati al massimo affinché la pubblicità su di loro sia buona e non cattiva.

Non è detto infatti che il passaparola sia sempre favorevole per un prodotto. Dipende.
Se il prodotto è buono e le persone che lo hanno comprato o usato non sono contente dell’esperienza, stiamo pur certi che non risparmieranno le loro parole per dissuadere chi conoscono dal comprarlo.
Pensa che le persone sono molto più motivate a parlar male che a parlar bene ed è quindi più facile che parlino male di una delusione piuttosto che bene di qualcosa di cui sono soddisfatti.


Qualche consiglio pratico per avere un buon passaparola?

Prima di tutto lavorare per offrire un servizio o un prodotto impeccabili, di cui le persone possano essere soddisfatte.
E questo dipende solo da te. Tutto quello che puoi fare per dare il via a un buon passaparola puoi farlo solo tu offrendo il meglio che puoi, curando tutto e non lasciando nulla al caso.

Se hai un negozio, cura anche tutti gli aspetti del servizio, il tempo, la disponibilità e la gentilezza: quando sono pessimi riescono a far passare in secondo piano la qualità dei prodotti che vendi. Leggi anche il nostro articolo su come i social network possono essere sfruttati al meglio dai negozianti.
Se sei già bravo in qualità del prodotto e del servizio, allora puoi allargare la portata del passaparola: scatenarlo anche sul web, dove l’effetto sarà amplificato.

Lo facciamo tutti. Ci fidiamo dell’esperienza di chi ha già provato qualcosa che noi non abbiamo ancora comprato. Che sia la vacanza, il negozio, il prodotto.

Le recensioni infatti sono la garanzia che qualcuno ha realmente provato quella tal cosa e può dirci come si è trovato e perché. Sono informazioni utilissime per permetterci di fare acquisti quando non c’è la possibilità di provare il prodotto, per esempio in negozio.

Il passaparola e la tua pagina Facebook

On line, ed in particolare sui social, hai a disposizione ben 8 modi diversi di fare passaparola e li puoi leggere tutti qui. Io te ne anticipo uno che è forse quello più facile da mettere in atto perché, se hai una pagina Facebook, fa parte delle tue normali attività di “manutenzione della pagina”. Si tratta di scrivere contenuti interessanti e coinvolgenti che i tuoi fan potrebbero voler condividere sul loro profilo. Si chiama Conversation Marketing e non potrebbe avere nome diverso, visto che le conversazioni sono fatte di parole e il passaparola anche.

È adottato in tutti i campi del marketing digitale ma principalmente sui social network, dove la condivisione fa parte del gioco.

Se un tuo fan condivide un tuo contenuto lo vedranno anche i suoi amici che non sono ancora tuoi fan.
Siccome tutti siamo portati a fidarci delle persone che conosciamo, se un nostro amico posta un contenuto di un prodotto o servizio che ha provato, penseremo che è credibile e saremo predisposti ad acquistarlo anche noi.

Il bello dei social poi è proprio l’effetto amplificato di cui questi contenuti possono godere. Si parte dal fan per arivare a una condivisione da parte dell’amico del fan, dell’amico dell’amico del fan, dell’amico dell’amico dell’amico …. di quel tuo fan!


Non sai, a livello pratico, come sviluppare questi contenuti?

come sviluppare contenuti sui social e sul sito

Ecco due consigli:

  • sui social puoi dare l’imbeccata ai tuoi fan producendo un contenuto coinvolgente che loro avranno voglia di condividere;
  • sul tuo sito potrai pubblicare opinioni di tuoi clienti soddisfatti che testimoniano la bontà di quello che hai da offrire.

In questo modo avrai due canali, pagina Facebook e sito web, presidiati da commenti positivi sui tuoi prodotti o servizi.

In un caso sarai tu a produrre dei contenuti per primo ma per chi li condividerà sarà come sottoscrivere quello che tu hai sostenuto con quel contenuto.
Nell’altro caso, la testimonianza arriverà dai clienti del tuo negozio ma sarai stato comunque tu ad aiutarli ad essere efficaci.

É importante infatti, nel caso tu voglia testimonianze da mettere sul sito, facilitare le persone a dire le cose giuste.

Ricorda che:

  • le persone, anche sul web sono molto portate a fare conversazione, commentare, parlare, fare pasaparola rispetto a ciò che sperimentano
  • con una spesa praticamente nulla hai la possibilità di acquisire nuovi clienti in linea con il tuo target ideale. Ciò significa che il ritorno su quello che investi, nel referral marketing, è altissimo
  • aumenti la tua credibilità, perché più persone parlano bene di te più c’è da fidarsi.

Uno studio importante ti darà l’idea di cosa spinge le persone a condividere contenuti e perché. Un motivo per tutti? Informare la propria rete. Il resto lo trovi qui.

È ovvio quindi che nell’ottica di ottenere commenti positivi ma anche al crescere di questi commenti deve crescere anche il tuo impegno in quello che fai. Cosa puoi o devi migliorare? Qualunque cosa sia, migliorala davvero!

Scopri anche come fare referral marketing e premiare i clienti che nel web parlano bene di te. PayPal, DropBox, Amazon Prime sono solo alcune delle aziende che hanno sfruttato questa strategia con successo.


Ma come fare ad attirare clienti soddisfatti del tuo negozio?

come intercettare clienti negozio soddisfatti

Opta per il momento giusto: ci sono almeno un paio di occasioni in cu il tuo cliente è disposto a rilasciare una testimonianza, quando ha appena ricevuto il prodotto e nel caso in cui tu ti accordi con lui per dare il tuo proddotto gratis a lui se in cambio ti porterà due nuovi clienti pronti ad acquistare.
Anche quando si è in fase di verifica del prodotto, collaudo o messa in opera ad esempio, può essere un buon momento perché hai già la fiducia del cliente che ti ha scelto e il suo entusiasmo per la novità appena acquistata e acquisita.

In ogni caso aiuta i tuoi clienti a fare passaparola dicendo chiaramente qual è la tua promessa, quali sono le condizioni che offri, cosa fare e come.

La tua pagina Facebook può essere più potente di quanto credi

Hai una pagina Facebook ma non hai acora il sito su cui pubblicare le testimonianze dei tuoi clienti? Contattaci per costruire insieme il successo del tuo negozio anche attraverso il referral marketing.

Non hai il tempo per gestire un sito web, ma il tuo negozio è la tua passione e ami fotografare le ultime novità per poi pubblicarle su Facebook? Grazie a Swimme non devi fare nient’altro: pensa lui a tenere il tuo sito sempre aggiornato.

Se ti spaventa il costo di realizzazione di un sito ecommerce scopri come sfruttare WhatsApp Business per fare marketing per il tuo negozio di abbigliamento.


Negozio di abbigliamento: alcuni consigli pratici per attirare clienti

alcuni consigli pratici per attirare clienti in un negozio di abbigliamento

In un interessante articolo (in inglese) sul blog di BluCactus, puoi trovare utili consigli se hai un negozio di abbigliamento e desideri scoprire come trovare nuovi potenziali clienti.

Il problema che viene evidenziato è che ci sono troppi negozi che offrono più o meno le stesse cose. I clienti, per questo motivo, passano dall’uno all’atro senza farci troppo caso.

Il fatto di avere molte collezioni ogni anno crea la sensazione di un prodotto effimero e senza valore.

Per questi motivi le strade da percorrere per conquistare nuovi potenziali clienti devono essere:

  • Trova uno stile adatto al tipo di cliente che vuoi attirare. Bilancia la necessità di avere collezioni nuove ogni anno mantenendo, però, riconoscibile il tuo stile.
  • Fidelizza il cliente ponendo tutta l’attenzione su di lui. A volte sono piccoli dettagli che fanno la differenza e ti fanno sentire coccolato e interessante.
  • Personalizza i tuoi capi di abbigliamento rendendoli unici e introvabili altrove.
  • La qualità dei tuoi prodotti è indispensabile (è più importante del prezzo) se non vuoi che i tuoi clienti rimangano delusi dopo il primo utilizzo o lavaggio.
  • Presenta in anteprima le nuove collezioni ai tuoi 10 o 20 migliori clienti, chiudendo al pubblico il negozio. Servi anche un piccolo rinfresco.
  • Oltre alle tue clienti, pensa anche ad un modo per intrattenere i loro compagni o i loro figli. Se sono tranquilli loro, e riuscirai ad intrattenerli, le tue clienti avranno molto meno stress e fretta.
  • Studia un outfit personalizzato per ogni cliente: proponi capi che ben si abbinano a ciò che indossano o stanno guardando con attenzione. Se puoi, tieni anche un registro con gli acquisti fatti in modo da andare sul sicuro.
  • Non puoi fare a meno delle vetrine offerte da Facebook e Instagram per la visibilità del tuo negozio online.


Le 3 diverse tipologie di clienti che puoi attirare nel tuo negozio online (e con quali strumenti farlo)

tipologie di clienti diversi che puoi attirare nel tuo negozio online

In un articolo (in inglese) del blog di BigCommerce contenente le 10 tattiche di marketing per promuovere il tuo negozio online, ho trovato uno spunto molto interessante.

Possiamo sintetizzare che le tipologie di clienti che puoi attirare nel tuo negozio online sono di 3 tipi:

  • Clienti che hanno già fatto acquisti da te e conoscono il tuo negozio
  • Utenti che cercano online (su Google) il tipo di prodotto che offri
  • Persone che vorrebbero il prodotto che offri se lo sapessero

Perché questa distinzione, anche se generica, è così importante per te?

Non si tratta di una segmentazione del pubblico in base ai propri interessi o ai dati demografici. Ti consente, tuttavia, di capire come approcciarti e, soprattutto, quali strumenti utilizzare per farlo.

Proprio così: ogni tipologia di pubblico prevede una sua distinta strategia di marketing. In particolare, un canale specifico nel quale intervenire:


Frasi per attirare clienti in un negozio di abbigliamento

frasi per attirare clienti in un negozio di abbigliamento
  • Il tuo guardaroba merita un upgrade <nome negozio>.
  • Non siamo solo moda, siamo uno stile di vita.
  • Sentiti a tuo agio ed elegante con <nome negozio>. (Essere alla moda senza rinunciare al confort è possibile grazie ai tuoi abiti). “Feel confident and stylish”. “Look good, feel good”. (Puoi anche scegliere di utilizzare frasi in lingua inglese con termini ormai entrati comunemente nel nostro linguaggio e, quindi, comprensibili un po’ per tutti)
  • Continua ad acquistare fino a quando non indossi <nome negozio>. (Frase provocatoria che invita a continuare a spendere soldi in altri negozi per capi di abbigliamento che poi non indosserai mai e che promette che, una volta provato il tuo negozio smetterai di cercare ancora perché finalmente soddisfatta)
  • Stile è il nostro secondo nome.
  • Scatena l’esperta di moda che è in te.
  • Dove la moda incontra la convenienza. (Oppure: “dove la moda incontra la sostenibilità”)
  • Ti sembrerà di avere milioni di euro ma senza aver svaligiato una banca. (Frase ironica che enfatizza il concetto di capi alla moda a prezzi economici. In alternativa: “Vestiti alla moda senza dover svaligiare una banca”)
  • Moda di qualità, che dura nel tempo.
  • Mai fuori moda con <nome negozio>.
  • <nome negozio>: dove la moda non conosce limiti.
  • Non accontentarti mai di una moda noiosa.
  • Cambia le regole della moda con <nome negozio>.
  • <nome negozio>: moda per tutti.
  • <nome negozio>: infinite possibilità.
  • Il treno della moda da cui non vorresti mai scendere.
  • <nome negozio>: lo stile che fa la differenza.
  • Inizia la tua storia con <nome negozio>.
  • <nome negozio>: il tuo partner di stile.
  • <nome negozio>: il segreto del tuo stile.
  • <nome negozio>: la moda che parla la tua lingua.


Frasi per parrucchieri

frasi per parrucchieri
  • Look good, feel good. (Frase che abbiamo utilizzato anche per attirare clienti in un negozio di abbigliamento. Il concetto è il medesimo: se ti senti bello, ti senti bene)
  • <nome negozio>:dove lo stile incontra la perfezione.
  • Trasforma il tuo look. (Oppure, in inglese: “Refresh your look”)
  • Ama di nuovo i tuoi capelli.
  • Preparati a stupire. (Oppure, in inglese: “Get ready to wow”)
  • La tua bellezza è la nostra passione.
  • Ottieni l’aspetto che più ti piace.
  • Faremo brillare i tuoi capelli.
  • Dai un taglio a tutto il resto.
  • Ama i tuoi capelli, ama te stesso. (Oppure, in inglese: “Love your hair, love yourself”)
  • Sentiti favolosa. (Oppure, in inglese: “Feel fabulous”, “Feel fabulous with our styles”)
  • Tu sei l’investimento più prezioso che tu possa mai fare.
  • Lascia che <nome negozio> ti aiuti ad apparire e sentirti al meglio.

Quando cerchi le frasi migliori per attirare clienti nel tuo negozio di parrucchiere devi, oltre che concentrarti sulle parole chiave specifiche del tuo settore (stile, capelli, tendenza, taglio, …), utilizzare giochi di parole per aumentare l’enfasi e renderle memorabili. Ovviamente devi scegliere non solo quelle che più ti rappresentano, ma che meglio rispettano i desideri e le aspirazioni dei tuoi clienti target.


L’importanza della SEO nell’attirare clienti nel tuo negozio

SEO locale per negozi

Prima di vedere alcuni benefici di una strategia SEO per attirare nuovi potenziali clienti verso il tuo negozio, sciogliamo i dubbi ai più diffidenti.

La credenza più comune è che “nessuno cerca un negozio in città su Google”.

Non sta a noi, consulenti SEO di Forlì Cesena, convincerti che ti sbagli: potresti immaginare che vogliamo farlo con lo scopo di venderti la nostra consulenza.

Fai tu stesso un test: utilizza lo strumento gratuito Keyword Generator di Ahrefs e inserisci la tipologia del tuo negozio insieme al nome della tua città. Otterrai come risultato il numero delle ricerche medie mensili fatte su Google. In altre parole, il numero di potenziali visitatori al tuo sito web se riesci a posizionarlo in prima posizione.

Un esempio: “parrucchiere milano” è cercato oltre 4 mila volte al mese.

Vediamo ora i principali vantaggi della SEO per un negozio:

  • Visibilità. Più in alto è il tuo sito web su Google e maggiori sono le probabilità di ricevere visite sul tuo sito. Più visite significa anche più possibilità di convertire i visitatori in clienti.
  • Credibilità. Le persone si fidano di Google. Il pensiero comune è che se Google mostra il tuo sito web ai primi posti è perché lo considera meritevole, il migliore.
  • Vantaggio competitivo. Il ragionamento è semplice: se riesci ad ottenere maggiore visibilità dopo aver guadagnato posizioni su Google, automaticamente ne stai togliendo ai tuoi concorrenti di zona che hai superato.
  • Risparmio economico. A differenza della pubblicità a pagamento, che richiede un investimento continuo, il posizionamento organico ottenuto con la SEO è essenzialmente gratuito.
  • Aumento dei follower. Le persone che, grazie alla SEO, iniziano a conoscerti, possono diventare tuoi follower su Facebook, Instagram o TikTok e rimanere, così, in contatto con te.


Come fare link building per il tuo negozio

link building per negozi

Dopo aver parlato dell’importanza della SEO per il tuo negozio, vediamo insieme alcuni consigli su come fare la link building. Se vuoi maggiori dettagli relativi a questa tecnica per far crescere il tuo sito ti rimando al nostro articolo. Qui, invece, vediamo il caso specifico di un negozio. Non importa la sua tipologia: i suggerimenti che troverai sono generici e sempre validi.

Per fare link building per un’attività locale come il tuo negozio, una buona strategia è quella di contattare le redazioni dei giornali online della tua città o dei dintorni. L’obiettivo è quello di ottenere collegamenti tra queste riviste ed il tuo sito web.

Ma, qual è la notizia? Di cosa dovrebbero parlare i giornalisti che contatti? Ecco qualche suggerimento:

  • Eventi locali. Eventi, fiere, feste, giornate speciali che tu stesso organizzi o in cui, comunque, fornisci un tuo contributo.
  • Notizie locali. Se non riguardanti proprio il tuo negozio, almeno relative al tuo settore commerciale.
  • Consigli e suggerimenti. Puoi scrivere, per esempio, una guida sulle nuove tendenze per quanto riguarda le acconciature, sui regali tecnologici da fare a Natale, su come proteggere la pelle con il cambio di stagione in arrivo, e così via.
  • Premi ricevuti. Puoi far conoscere ad un pubblico più vasto il premio che hai vinto, la nomination ad un concorso o la nuova certificazione che hai acquisito.


Come richiedere un preventivo per una strategia di digital marketing per il tuo negozio alla nostra web agency di Forlì Cesena

Per richiedere un preventivo per una strategia di digital marketing su misura per attirare clienti nel tuo negozio, compila questo modulo inserendo le informazioni più importanti che riguardano la tua attività. Swimme, la nostra web agency di Forlì Cesena, ti invierà, senza impegno, la nostra migliore offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *