Come acquisire nuovi clienti online con il tuo sito web, la pagina Facebook e la giusta strategia di marketing

l'importanza che hanno le foto per il tuo sito web e la tua pagina Facebook
02Giu, 2023

La presenza online non basta, la sinergia di sito web, presenza sui social network e un’adeguata strategia di marketing è la chiave per acquisire nuovi clienti. Questa è la convizione che possiede la nostra agenzia e che osserva durante la creazione di siti internet SEO friendly.

Su questo blog lo abbiamo già visto: essere sul web con un sito o una pagina Facebook è il primo irrinunciabile passo per dare a qualsiasi attività la conferma di esistere.

La presenza on line, incredibile ma vero, è la conferma virtuale del tuo spazio reale.

Ma c’è di più, perché la presenza on line non è ancora tutto. Esserci non basta. Bisogna andare oltre: lo spazio online va tenuto vivo e dinamico.
Con regole e consigli? Anche, ma non solo. Ci sono dinamiche da conoscere che appartengono al web e a cui bisogna sapersi adattare. Il vantaggio di farlo è uno, ma interessa tutti: trovare nuovi clienti.

Se è anche il tuo obiettivo, continuando a leggere potrai farti un’idea di come avere un sito e una pagina Facebook che funzionano perché sanno stare al passo col web.

 

Prima di vendere, prima di comprare: il marketing necessario

Con questo articolo vogliamo cominciare a entrare nelle dinamiche del web, in modo che sia facile comprenderle e poi applicarle alla propria realtà, piccola o grande che sia.

Di consigli su come acquisire clienti online attraverso il proprio sito è pieno il web.
Migliaia di articoli con regole e trucchi più o meno efficaci.
Perché scriverne un altro?
Perché questo articolo non darà consigli ma fornirà una prospettiva diversa sulla questione: acquisire clienti con un sito web e una pagina Facebook è anche una questione di marketing.

Per entrare in questa prospettiva bisogna partire da una premessa fondamentale: marketing e vendita non sono la stessa cosa.
La vendita infatti è solo la fase conclusiva di un processo. Che si chiama marketing ed è fatto anche di altre fasi.

Se allora la vendita è solo la conclusione, cosa viene prima?
Prima di rispondere un’altra premessa: qualunque sia l’obiettivo di marketing esso verrà raggiunto se tutte le fasi del sistema di marketing andranno nella stessa direzione. E cioè verso la costruzione di un buon rapporto col cliente.

Ora possiamo tornare alla domanda: da cosa cominciare?

Sito web e pagina Facebook.
Li avete già?
Bene!
Bastano?
No, purtroppo non bastano…
Servono un obiettivo, una strategia per raggiungerlo e un piano che metta in sequenza le operazioni strategiche. Vediamo perché e come.


Cos’è il marketing? Come stabilire un contatto con l’utente per trasformare il contatto in relazione e l’utente in cliente

Abbiamo appena scritto che il marketing non è la vendita. Ma cos’è allora? Per farla breve e facile:
è l’insieme degli strumenti che articolati in strategia servono a vendere un prodotto o servizio. Quindi è tutto ciò che viene prima dell’atto finale di vendita. Volendo restare semplici e focalizzati sull’utente: è tutto ciò che crea una relazione con il tuo potenziale acquirente.

E da cosa parte una relazione? Dalla comunicazione che si instaura tra le parti in questione.

In un mondo come quello del web, dove il consumatore ha la possibilità, e anche la pretesa, di conoscere il prodotto prima ancora di toccarlo fisicamente nel luogo in cui lo comprerà, avere una buona impressione già dal sito web o dalla pagina Facebook è fondamentale.

E quest’impressione deriva da uno strumento importantissimo del marketing, la comunicazione del prodotto stesso.
Ecco qual è l’elemento di marketing a cui non possiamo rinunciare, anche se non siamo esperti di marketing ma vogliamo rendere la nostra presenza sul web qualcosa che può portarci nuovi clienti.


Per acquisire nuovi clienti devi scoprire cosa fa il consumatore prima di comprare

Vediamo allora in breve cosa fa un consumatore fa prima di entrare nel tuo negozio per comprare i prodotti che vendi.

Si informa e fa paragoni.

Prima di comprare il consumatore vuole essere informato sul prodotto o servizio.
In pratica anche se alla fine entrerà fisicamente in negozio per comprare, prima si comporterà come chi vuole provare un vestito prima di acquistarlo: andrà alla ricerca di tutte le informazioni possibili, utili a capire se è proprio quello il prodotto che fa per lui.
Poi confronterà le caratteristiche del prodotto con quelle di prodotti simili, per valutare più attentamente l’opportunità di scegliere proprio quello e non un altro.

Vuole conoscere il parere degli altri.
Per il consumatore è anche molto importante sapere cosa pensano gli altri di quello che sta per comprare. Quindi si metterà alla ricerca delle esperienze di chi ha già comprato, per conoscere il livello di soddisfazione dato dal prodotto. Sarà attento alle opinioni favorevoli, ma sarà ancor più attento alle valutazioni negative o che mettono in luce aspetti migliorabili del prodotto.

Farà quello che si fa anche nella vita reale: raccogliere quante più informazioni possibile su ogni aspetto del prodotto. E ora che quelle informazioni sono facilmente reperibili in rete, anche tu devi occuparti del tipo di informazioni che circolano sul tuo prodotto. Perché farlo è facile, economico e doveroso per i tuoi affari.


Cosa devi fare tu prima di vendere: il potere e il valore di foto e recensioni

Se questo è quello che fa un cliente prima di diventare tale, allora ci sono cose che tu puoi fare on line proprio grazie al tuo sito web e alla tua pagina Facebook: instaurare una relazione col tuo pubblico di futuri clienti, comunicando il tuo prodotto in maniera interessante e tale da trasmettere il suo valore.

D’altronde che senso avrebbe fare la pizza più buona della città e non darle il giusto rilievo sul web attraverso una foto capace di prendere il pubblico per la gola passando prima per gli occhi?
O realizzare meravigliosi pezzi d’arte se poi l’unico posto in cui il pubblico può vederli è il tuo laboratorio?

Le persone devono avere un buon motivo per comprare l’uno e visitare l’altro, prima di diventare tuoi clienti. Tutto si gioca su questi spazi virtuali che fanno da anticamera alla tua attività.
E quando li visitano devono riuscire a captare il valore del tuo negozio per apprezzarlo fino al punto di raggiungerlo fisicamente per acquistare i prodotti o i servizi disponibili al suo interno.

Come si fa a far capire di avere un prodotto interessante e di valore?

Catturando l’attenzione con un messaggio efficace, capace di comunicare il valore che rende interessante il prodotto che vendi.

Non hai tempo di comunicarlo? Oppure pensi che il valore si venda da solo?

Niente di più sbagliato: se vuoi acquisire nuovi clienti quel valore deve arrivare fuori dal negozio, attraverso il sito web e la pagina Facebook ben inseriti in un sistema di marketing.

Per rendere interessante quello che racconti del tuo prodotto, tieni a mente che quando un cliente compra qualcosa sta soddisfando un bisogno. Anche se compra un’opera d’arte.
Quindi cerca di orientare la tua comunicazione su quel bisogno fornendo informazioni utili in questo senso. E quando incentri la comunicazione sul prodotto non perdere di vista tutto il contesto.
L’importante è non trasformare la tua comunicazione in un martellamento continuo di Compra! Compra! Compra!

La relazione tra te e l’utente neanche nascerebbe e quella con i tuoi clienti già acquisiti avrebbe vita breve.


“Show, don’t tell”: un’immagine del tuo prodotto vale più di mille “Compra! Compra! Compra! …”

Quando c’è qualcosa che vale, non c’è neanche bisogno di troppe parole. È sufficiente mostrare il prodotto o i risultati e benefici che permette di ottenere.
Dargli perciò il posto d’onore in una foto ben scattata è doveroso da parte tua che la vendi.

Volendo partire da questo come modo per mostrare il valore del tuo prodotto, parliamo di foto.
E di Instagram naturalmente, perché è il social principe per condividere foto.

Ebbene, poniamo il caso che tu venda sempre la pizza più buona della città. Se hai deciso che vuoi anche farle fare una bella figura sul web e avere migliaia di followers, allora non puoi non sapere qual è il filtro migliore. Curioso? Il miglior filtro è nessun filtro!
Non è uno scherzo. Quando si tratta di cibo, non c’è filtro che renda meglio di una foto naturale, a cui non sono stati applicati filtri.
Certo, ci sono altri accorgimenti da prendere per immortalare al meglio i vostri piatti o le vostre specialità gourmet. Dei buoni consigli, ad esempio, li trovate nel blog della Campus Etoile Academy. Oltre a quello più spiazzante di non usare alcun filtro, ce ne sono altri due che vogliamo anticiparvi qui: quello di fotografare i cibi dall’alto, come fossero delle opere d’arte a due dimensioni, e quello di aspettare…

A dispetto del nome Instagram, che spinge a una condivisione immediata, il consiglio di questa Academy infatti è quello di condividere una bella foto solo quando è il momento giusto e quando si è formulato il commento giusto con cui accompagnarla.
Certo, quando si è appena scattata una bella foto, la tentazione di mostrarla subito è forte. Ma resistere è meglio! Potrai usarla come jolly, quando non avrai possibilità di scattare ma necessità di pubblicare.


Dicono di noi: le recensioni che i clienti scrivono e che i futuri clienti leggono

Ora che sai tutto su come valorizzare al meglio i piatti che realizzi, nelle foto che pubblichi sul tuo sito web o che condividi sui social, passiamo a un tipo di comunicazione che è utile a chi ancora non ti conosce, perché gli permetterà di sceglierti: le recensioni.

Il luogo più autorevole su cui essere presenti per dare la possibilità ai clienti di commentare prodotti e servizi di ristoranti, pizzerie e strutture ricettive in generale, è Trip Advisor.
E sapete qual è uno dei primi suggerimenti che la piattaforma dà non appena ci mettete piede: pubblicare foto del locale e dei piatti che servite.

Tutto torna quindi, e per farlo tornare a tuo completo vantaggio ti consigliamo di seguire anche gli altri consigli di questa importante guida stilata sul suo stesso sito.
In tutto sono 12 ma noi te ne segnaliamo subito due perché si collegano all’importante discorso del marketing sul web.

Il primo è di avere un adesivo Trip Advisor sulla porta della tua attività o struttura ricettiva.
Il secondo è quello di mettere il bollino virtuale anche sul tuo sito.

Il primo consiglio porterà visitatori sul tuo account Trip Advisor per farsi un’idea di cosa dice di te chi è già entrato da quella porta. Scoprendo quanto ne è uscito soddisfatto.
Il secondo farà lo stesso partendo però dal tuo spazio virtuale.


Il percorso per acquisire nuovi clienti: dalla pagina Facebook e dal sito web fino alla vendita, passando per il marketing

Ti dice niente questo movimento? Non ti fa pensare a una specie di traffico che si sposta verso di te nei tuoi luoghi reali e virtuali? Ebbene, per acquisire nuovi clienti, un elemento chiave è il marketing sul web.

Il marketing, abbiamo visto, è un sistema. E questo sistema funziona articolandosi in tre fasi. Negli Stati Uniti è già chiarissimo, ma anche in Italia qualcuno comincia a ragionare secondo questa dinamica.

Ma torniamo alle 3 fasi: quali sono? Traffico, conversione, economia.

Cosa significa che il traffico è la prima fase? Che la strategia di marketing deve essere formulata considerando sito web e pagina Facebook come elementi del sistema di marketing, verso cui il traffico può arrivare o da cui il traffico può partire.
Di volta in volta, infatti, a seconda dell’obiettivo, potrebbero essere la destinazione di questo traffico oppure un luogo di passaggio verso una destinazione altra, come la recensione su Trip Advisor.
Dipende da qual è l’obiettivo: farsi prima conoscere o farsi già scegliere.

Se il tuo obiettivo è portare traffico nel tuo negozio, ora sai che il web ti offre diversi strumenti da integrare al sito e alla pagina Facebook per acquisire nuovi clienti nel tuo negozio reale. L’insieme di questi strumenti si chiama funnel e ne parleremo tra pochissimo.

Quale strumento ti mette a disposizione Facebook per avere più traffico al sito? Facebook Ads. Quale strumento ti offre invece Google per portare visitatori al sito? Google Adwords.
Insomma oggi come oggi portare traffico là dove ci serve che arrivi non è affatto un problema.


Da utente a cliente: la conversione del funnel non ha rivali se vuoi acquisire nuovi clienti con il sito web

La fase cruciale è un’altra: quella che trasforma il visitatore in cliente o fan. Questa trasformazione in termini tecnici si chiama conversione ed è quella in cui i visitatori decidono che vogliono diventare di più: clienti, acquirenti on line, o fan se il tuo biettivo preliminare è di farti conoscere di più.

Per ottenere questa conversione il web marketing più attuale ci suggerisce il funnel, un sistema nel sistema, che opera creando una relazione con l’utente on line e portandolo alla conversione.

E qui torniamo alla relazione, elemento fondamentale per essere scelti oppure scartati.

Come abbiamo scritto poco sopra, dal tipo di relazione che mostriamo di offrire attraverso la comunicazione che mettiamo in campo, otterremo una conversione oppure una non conversione.

E perché un sito non basta? Perché un sito è una vetrina statica, mentre una comunicazione capace di creare una relazione deve essere dinamica, cambiare nel tempo e adattarsi all’interlocutore, andando in direzione dei suoi interessi e dei suoi bisogni.
Questo movimento è proprio quello che l’utente deve percepire quando si trova sul tuo sito.

La comunicazione attraverso i propri strumenti deve stabilire con l’utente un contatto autentico. Quando hai questo, hai un funnel che funziona e un marketing che, alla fine, (e sottolineiamo alla fine) vende.
Provare per convertire!


Crea inserzioni che rimandano a Messenger con un clic per acquisire nuovi clienti

inserzioni che rimandano a Messenger per acquisire nuovi clienti

Ormai immagino ti sia chiaro: acquisire nuovi clienti grazie ad una campagna pubblicitaria si traduce in termini tecnici in “conversioni”.

L’obiettivo di ogni strategia di marketing è quella di trovare il modo migliore per ridurre il costo per conversione.

Ti invito per questo a provare la creazione di inserzioni che rimandano a Messenger con un clic.

La LEGO è stata una delle aziende che è riuscita ad ottenere un clamoroso successo grazie a questa tipologia di inserzioni. Se vuoi saperne di più, scopri i dettagli del case studyAlla ricerca del regalo ideale con Messenger”.

Trovo che questa idea sia molto interessante ma non vorrei che ti mandasse fuori strada.

Creare un Bot intelligente in grado di rispondere alle domande dei clienti e di aiutarli a scegliere il regalo perfetto è forse un po’ troppo.

Credo anche che per una realtà locale come potrebbe essere la tua non sia questo il punto.

A mio parere la forza di questa inserzione sta nell’incuriosire l’utente e nel fare in modo che inizi a chattare con te (piuttosto che con un Bot).

Non importa se hai un negozio di giocattoli, di abbigliamento o sei un libero professionista. La forza di questa strategia sta nell’offrire una risposta personalizzata in tempi rapidi.

Non hai bisogno quindi di un Bot, ma di prepararti una serie di domande e di risposte che ti permettano di capire quale dei tuoi prodotti o servizi è più indicato per l’utente che ha iniziato a chattare con te.

Credo proprio che tu possa fare meglio di un Bot, non trovi?

Non è necessario limitarsi a solo un paio di domande (il tuo paese d’origine e la tua età) per offrire la giusta consulenza. Inoltre hai la possibilità di essere molto più empatico!


Come può il blog del tuo sito web aumentare le vendite del tuo e-commerce e aiutarti ad acquisire clienti

come acquisire clienti con un blog

Non sarò certo il primo a suggerirti di aprire un blog se vuoi acquisire nuovi clienti. Tuttavia non credere che la cosa sia immediata.

In passato ti ho parlato di come tenere un blog sempre aggiornato e di come creare contenuti SEO per far crescere un blog.

In questo paragrafo, invece, voglio soffermarmi sull’aspetto proprio del marketing, ovvero, aumento delle vendite e acquisizione di nuovi clienti.

Quale migliore occasione se non utilizzare questo stesso articolo come esempio?

Devo confessarti che questo blog è nato con l’idea di condividere le esperienze di web marketing della nostra agenzia. Il suo scopo non è propriamente quello di vendere.

Ma, come dovrebbe essere strutturato un articolo di un blog per questa finalità?

Offrire consigli ai tuoi potenziali clienti e dare risponde di valore alle loro domande è il necessario punto di partenza.

Ciò su cui devi prestare attenzione è come creare il contenuto in modo strategico.

Nel mio caso potrei dirti questo:

Per creare un perfetto sito web per acquisire clienti è fondamentale possedere una buona strategia di marketing digitale:

  • Utilizzare il content marketing conoscendo l’intento di ricerca delle tue buyer personas (target di potenziali clienti).
  • Sfruttare la SEO per ottimizzare i tuoi contenuti ed aumentare il traffico del tuo sito web.
  • Conoscere la customer journey dei tuoi clienti e creare un contatto con loro attraverso azioni di web marketing mirate alla lead generation (funnel marketing).

È chiaro il concetto? La migliore soluzione ai problemi dei tuoi clienti sei tu (in questo caso come consulente marketing) o i tuoi prodotti o servizi.

Crea, per esempio, un articolo dove parli dei migliori prodotti per un preciso scopo. Indica poi dove acquistarli all’interno del tuo e-commerce.

Infine, utilizza l’outreach sui social per fare link building.


Oltre a cercare nuovi clienti, pensa anche a come migliorare i rapporti con chi lo è già: scopri tutti i benefici dell’email marketing automation

email marketing automation

È vero, abbiamo ideato questo articolo per aiutarti a capire come acquisire nuovi clienti attraverso il sito web. Prova, tuttavia, a ragionare su quanto potrebbe essere per te importante uno strumento che in automatico mantiene vivi i contatti con i tuoi attuali clienti attraverso un invio programmato di email.

L’obiettivo dell’email marketing automation, infatti, è proprio quello di migliorare le conversioni. In altri termini, questo strumento ti aiuta a raggiungere e a migliorare i risultati del tuo sito web.

Prendiamo, come esempio, la gestione di un e-commerce.

L’esempio classico di email marketing automation è l’invio di una serie di email in conseguenza di un carrello abbandonato.

Per te non è difficile immaginare quale possa essere il tasso di apertura di una newsletter tradizionale inviata a tutti i clienti. Molto vicino allo zero. E se invece parliamo di una email inviata qualche ora (o giorno) proprio a quel cliente che ha scelto di non andare avanti con l’acquisto dopo aver riempito il proprio carrello?

Di questo cliente, in fondo, conosci tante cose: sai quale prodotto (o tipologia) lo interessa e quando (lo sta cercando o si sta informando proprio ora).

Un’altra strategia può essere attivata dopo che un cliente ha effettuato un ordine. Non sto parlando dell’email riepilogativa dell’acquisto fatto. Ma dell’invito ad acquistare un altro tuo prodotto di cui potrebbe avere bisogno più avanti sfruttando la stessa spedizione non ancora partita. In questo modo si realizza un cross-selling. Un guadagno per entrambi: un aumento dell’importo dell’ordine (per te) e un risparmio sulle successive spese di spedizione (per il cliente).

Quando devi scegliere una web agency a cui affidare il tuo e-commerce, assicurati che conosca questi strumenti di marketing.


Come realizzare un sito web per acquisire nuovi clienti grazie ad un programma che li premia con punti che diventano sconti

realizzare sito internet acquisizione clienti programma punti

In sintesi ecco su cosa si basa questo consiglio per acquisire nuovi clienti grazie al tuo sito web: offri un incentivo ai tuoi clienti più fedeli per legarli ancora di più al tuo brand.

Come?

Il primo esempio che ti mostro è il programma a punti di Smile. Come ti dicevo lo scopo di questa applicazione è quello di aiutarti a costruire la fedeltà al tuo marchio e ad aumentare gli acquisti ripetuti attraverso l’assegnazione di punti.

È dimostrato, infatti, che i clienti coinvolti in programmi a punti non solo acquistano più frequentemente, ma tendono anche a spendere di più.

Si tratta di una valida alternativa alla pubblicità tradizionale. L’intento è quello di trasformare i nuovi clienti in clienti fidelizzati.

Come premio di benvenuto, per incentivare i nuovi clienti, per esempio, puoi assegnare loro dei punti al momento della loro iscrizione, o del loro primo acquisto.

Per mantenere saldo il rapporto con i clienti acquisiti, inoltre, puoi offrire punti per ogni loro recensione dei tuoi prodotti, per ogni condivisione sui social media e persino se ti comunicano la data del loro compleanno.

Per incentivare l’acquisizione di nuovi clienti con il passaparola puoi anche realizzare nel tuo sito web una speciale campagna che offre una ricompensa ogni volta che gli acquirenti esistenti invitano un amico.

Attualmente, le piattaforme supportate sono Shopify, BigCommerce e Wix.

Se, invece, hai realizzato il tuo sito web in WordPress e utilizzi il plugin WooCommerce per la vendita online, puoi utilizzare WooCommerce Points and Rewards.

Questo plugin ti permette di acquisire nuovi clienti premiandoli per gli acquisti e altre azioni con dei punti. Una volta raccolto un numero sufficiente di punti, questi possono essere utilizzati per ottenere sconti.


Cerchi idee di marketing fuori dagli schemi per acquisire nuovi clienti? Puoi cercarle su Reddit. Esempio di un gommista.

gommista idee acquisire nuovi clienti sito web

Reddit, se non lo conosci, è un sito di social news. Possiamo definirlo un incrocio tra un forum e un social network. Al suo interno gli utenti pubblicano notizie o domande sui più svariati argomenti. La sua community è molto ampia e partecipe. I commenti alle notizie e le risposte alle domande, infatti, sono molto frequenti.

Se vuoi cercare nuove idee per realizzare il tuo sito web per acquisire nuovi clienti o per improntare strategie di marketing online, puoi dare un’occhiata qui. È bastato inserire nel campo di ricerca il termine “customer acquisition”.

Per farti capire quali domande, e risposte, puoi trovare, ti riporto qui di seguito un breve riassunto delle risposte fornite ad un gommista che era alla ricerca di idee di marketing fuori dagli schemi per acquisire nuovi clienti.

  • Organizza un concorso artistico invitando artisti locali a creare opere d’arte utilizzando vecchi pneumatici.
  • Sponsorizza corse automobilistiche della zona per avere maggiore visibilità.
  • Mostra i volti del tuo team. (Personalmente trovo che questo sia il consiglio più utile. Il gommista, infatti, nella sua domanda su Reddit ha spiegato che l’identità del suo marchio ruota attorno all’onestà e alla fiducia. “Metterci la faccia” è, a mio avviso, il miglior modo per acquisire la fiducia da parte dei nuovi clienti che vedono il tuo sito web o la tua pagina Facebook).
  • Pubblica annunci a pagamento geo-localizzati con Google Ads.
  • Fai pubblicità alla radio.
  • Diventa un leader nel tuo settore pubblicando contenuti utili per i tuoi potenziali clienti. Per esempio puoi realizzare dei brevi video e pubblicarli su TikTok, YouTube, Instagram e Facebook.
  • Incentiva il passaparola con un programma di referral: incoraggia i tuoi clienti più fedeli a invitare amici e familiari offrendo incentivi, come sconti o servizi gratuiti.


Contatta la nostra web agency di Forlì Cesena per la realizzazione del tuo nuovo sito web SEO friendly mirato ad acquisire nuovi clienti online

Swimme, la nostra web agency di Forlì Cesena, è specializzata nella realizzazione di siti web professionali SEO friendly studiati appositamente per attirare nuovi potenziali clienti.

Per richiederci un preventivo, o per maggiori informazioni, compila il nostro modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *